Il valore dei supporti per televisione oscilla tra meno di dieci e euro e più di cento euro. Un ampio range che evidenzia l’enorme varietà di modelli, che possono distinguersi per forma, dimensione e funzionalità. In generale, a partire da trenta euro è possibile acquistare un prodotto di ottima qualità, capace di sostenere il nostro dispositivo in sicurezza e assicurarci una visione confortevole. Per scegliere il supporto tv adatto, tuttavia, è necessario tenere in considerazione diversi fattori e comprendere quali sono le nostre esigenze.
Le fasce di prezzo dei supporti tv
I modelli di supporti per televisione più economici sono anche quelli più semplici. Essi, a staffa fissa o parzialmente girevole, permettono allo spettatore di fruire del piccolo schermo da una posizione ben definita, senza troppe variazioni di angolazione. Questa soluzione è dunque utile nel caso di stanze di ridotte dimensioni, ma può rivelarsi limitativa in grandi ambienti come il salone o la cucina. È per questo che, salendo di prezzo, troviamo alternative totalmente inclinabili, con bracci estendibili e perfino attaccabili al soffitto. Esse, oltre che permetterci di guardare la televisione in comodità da qualsiasi posizione, hanno talvolta anche un design salva spazio.
I modelli di supporti per televisione più costosi, invece, sono solitamente quelli che non si attaccano alle pareti, nonché più adatti a dispositivi di dimensioni molto elevate. Ad esempio, dunque, quelli da terra con staffa fissa o girevole. Gli strumenti di questo genere dal valore più elevato sono anche ad altezza regolabile e hanno le ruote. Esistono poi veri e propri mobili per televisori.
I migliori supporti tv a partire da 50 euro
I supporti a staffa fissa, singola o doppia, e quelli girevoli si trovano senza dubbio a un prezzo inferiore a cinquanta euro. Intorno a questo valore possiamo trovare supporti di questo tipo adatti a televisori di grandi dimensioni e peso, che verranno sostenuti in sicurezza. I migliori sono quelli girevoli realizzati completamente in acciaio e dotati di un robusto doppio braccio. Essi possono solitamente essere spostati, oltre che ruotati, in avanti e indietro, per perfezionale l’angolo della visione ed evitare i fastidiosi riflessi della luce. In genere sono adatti a tv fino ai 70 pollici con un peso massimo di circa 45 kg. Alcuni modelli hanno anche la livella a bolla e sono dotati di una mensola da situare al di sotto del dispositivo. I supporti da soffitto di questo valore hanno sostanzialmente le stesse caratteristiche, con il vantaggio di creare una struttura elegante e salva spazio.
I supporti da tavolo rientranti in questo budget sono molto comodi se non abbiamo bisogno di una soluzione salva spazio ed abbiamo già a disposizione un mobile su cui situare il dispositivo. Anch’essi solitamente sono adatti a tv fino ai 70 pollici e con un peso massimo di circa 45 kg. I modelli migliori sono regolabili in altezza per evitare allo spettatore la spondilosi cervicale e presentano degli strumenti nascondi cavi. I supporti da terra a circa cinquanta euro, invece, sono un po’ limitanti. Essi solitamente non sono adatti a televisori di più di 40 pollici e di un peso elevato. Presentano tuttavia il vantaggio di dare totale libertà di movimento al dispositivo grazie alle rotelle.