I televisori di grandi dimensioni sono senza dubbio i dispositivi che necessitano di un supporto di qualità. Esso, infatti, dovrà sostenere in sicurezza un peso importante. Proprio per questa ragione molto spesso vengono utilizzati a tale scopo veri e propri mobili. Questi ultimi consentono di posizionare il nostro televisore in un luogo fisso, lontano da eventuali rischi. Non sempre, tuttavia, questa può essere la soluzione ottimale. Talvolta, infatti, la necessità è quella di avere un supporto inclinabile, rotabile o addirittura trasportabile in modo da usufruire della visuale in totale comodità. Esistono, dunque, supporti per televisori grandi di tipologie molto differenti tra loro.
Le tipologie di supporti per televisori grandi
Le tipologie di supporti per televisori grandi, come abbiamo detto, sono molto variegati. Innanzitutto, esistono i consueti dispositivi a singola o doppia asta fissi. Essi sono economici e possono essere utili nel caso in cui abbiamo necessità di appendere il televisore in una posizione fissa, come ad esempio davanti al letto in una stanzetta. Supporti inclinabili o rotabili, invece, possono essere una soluzione salvaspazio ottimale in caso di stanze di dimensioni più estese. Nel caso in cui, invece, avessimo necessità di spostare spesso il nostro televisore, potremo optare per un supporto trasportabile. I prodotti di questo genere hanno le ruote, ma se non sono di buona qualità potrebbero rivelarsi instabili. Meglio, dunque, optare per quelli realizzati in materiali rigidi e resistenti.
Soluzioni anch’esse salvaspazio ma più particolari – ed anche costose – sono rappresentate, ad esempio, dai supporti ad asta che vanno dal pavimento al soffitto. Essi danno un tocco di eleganza a determinate tipologie di arredamento. Alcuni prodotti, inoltre, ruotano su loro stessi e sono regolabili in altezza. Lo stesso vale per i supporti tv da soffitto. Essi possono essere posizionati davvero in qualsiasi luogo. I migliori modelli sono rotabili, inclinabili e ad altezza regolabile al fine di favorire una visione ottimale a 360°.
I supporti per televisori di grandi dimensioni più acquistati, tuttavia, sono senza dubbio i mobili veri e propri. Essi talvolta vengono forniti direttamente come pezzi dell’arredamento, ma possono facilmente essere trovati anche separatamente. Il costo è rilevante, ma avranno vita lunga e saranno senza alcun dubbio una sicurezza per il nostro dispositivo. Possono essere costruiti in materiali molto differenti tra loro: uno dei più amati è il legno.
Quale scegliere
Scegliere il supporto per un televisore di grandi dimensioni è senza dubbio una responsabilità rilevante. Per questa ragione, il consiglio è di affidarsi a marche con una lunga esperienza nel settore. Esse possono essere una garanzia in termini di sicurezza. Inoltre, è fondamentale leggere con attenzione le caratteristiche del supporto per comprendere se esso si adatti alla nostra esigenza. Gli aspetti da tenere in considerazione, in particolare, sono il peso massimo che il supporto può reggere e lo standard VESA, che definisce la distanza in millimetri tra i quattro fori di montaggio sul retro dello schermo.