I telespettatori più appassionati di cinema e serie tv, molto spesso, non riescono a fare a meno di affiancare al loro televisore un lettore dvd, che permetta loro di accedere a qualsiasi tipologia di contenuto nel momento che preferiscono. L’avvento del web e dello streaming, in questo senso, ha reso questo genere di dispositivo un po’ obsoleto, ma sono tanti coloro che ancora oggi non intendono privarsene. È da tenere a mente, tuttavia, che un televisore con a corredo un lettore dvd occuperà maggiore spazio. I due dispositivi, inoltre, avranno insieme un peso rilevante. Per questa ragione un consumatore che ha queste necessità non potrà fare a meno di un supporto per tv adatto, capace di sostenere in sicurezza anche un lettore dvd. In tal senso quelli che maggiormente rispondono a tali esigenze hanno a corredo una o più mensole. Le tipologie, tuttavia, sono molto variegate.
I migliori supporti per tv e lettori dvd
Una caratteristica fondamentale che un supporto per tv e lettore dvd deve necessariamente avere, come abbiamo detto, è la mensola Quest’ultima è presente in diverse tipologie di supporti: da parete, ad asta, da tavolo o veri e propri mobili. I supporti da parete hanno il vantaggio di essere salvaspazio, tuttavia in presenza di un lettore dvd potrebbero risultare scomodi. Nel caso in cui il supporto con il televisore e la rispettiva mensola con il lettore dvd siano situati troppo in alto, infatti, il consumatore farebbe fatica a gestire l’inserimento del dvd nel dispositivo. Se utilizziamo quest’ultimo soltanto per registrare programmi in tv oppure per collegarci alle piattaforme in streaming, dunque tramite il telecomando, tuttavia, esso può rivelarsi una valida alternativa. Lo stesso vale se lo situiamo in un punto della parete ad altezza d’uomo.
Un modello di supporto simile è quello a piedistallo. Esso è molto semplice, nonché altrettanto salvaspazio. Consiste sostanzialmente in un’asta che da dietro, tramite dei fori, sostiene il televisore. Nel caso in cui tale piedistallo abbia una mensola al di sotto della tv potrà andare bene per il lettore dvd. Molto spesso alternative di questo genere permettono anche di coprire gli anti-estetici fili che collegano i due dispositivi. Inoltre, i migliori modelli sono regolabili in altezza e hanno anche le ruote, in modo da poterli spostare da una stanza all’altra.
Un discorso diverso va fatto per i supporti da tavolo oppure i mobili veri e propri. Essi non hanno bisogno infatti di una mensola “aggiuntiva”. Nel primo caso, infatti, il supporto serve per rendere regolabile in altezza oppure rotabile la televisione. Il lettore dvd, d’altra parte, può semplicemente essere poggiato sulla superficie del medesimo tavolo, di fianco al televisore. Esistono anche supporti da tavolo con una mensola a supporto ma, a meno che il tavolo non sia davvero pieno di altri oggetti, non ne troviamo in questa sede il senso. I veri e propri mobili per televisori, invece, spesso hanno delle mensole al di sotto della superficie dove è possibile situare il lettore dvd. Si tratta probabilmente della soluzione migliore a livello estetico (poiché i mobili coprono anche i fili), nonché più comoda. Nulla vieta, tuttavia, anche in questo caso di situare il lettore dvd sul piano più alto e in superficie del mobile, accanto al televisore.