I supporti per televisore oggi in commercio sono spesso super-tecnologici. Bracci motorizzati, sistemi a scomparsa, prodotti ultrasottili e capaci di coprire ogni tipologia di inestetismo, come i fili. In molti, tuttavia, dimenticano che per ottenere il massimo comfort talvolta questi aspetti innovativi non servono. Fin dalla nascita della televisione, infatti, ogni consumatore ha scelto di usufruire di una visione ottimale e ci è davvero riuscito. Questo poiché affinché un telespettatore goda di un’esperienza visuale confortevole è sufficiente che egli stesso ed il dispositivo si trovino nella posizione giusta. È qui che il supporto fa la sua parte.
Esso, infatti, ha il compito di orientare il televisore in virtù della direzione in cui è posizionato il consumatore. Sarà quest’ultimo stesso a indirizzarlo. Per questa ragione, al fine di avere un’esperienza piacevole, supporti orientabili in alto o in basso e a destra o a sinistra sono più che sufficienti. Essi, inoltre, presentano il vantaggio di potere essere acquistati con un budget ridotto.
I supporti tv ad altezza regolabile ad asta
I supporti per televisore ad altezza regolabile più diffusi sono senza dubbio quelli ad asta. Uno dei migliori modelli di questo genere è rappresentato dai piedistalli, che per lo più sono realizzati con una semplice asta di metallo ed una piattaforma a tre piedi alla base. Essi occupano poco spazio e, nel caso in cui abbiano le ruote, sono anche trasportabili. Il dispositivo può essere posizionato a qualsiasi range di altezza, in quanto solitamente sono anche allungabili. Esistono, inoltre, modelli più particolari come quelli che permettono di agganciare il televisore ad un’asta che va dal soffitto al pavimento. Anch’essi permettono di alzare e abbassare il dispositivo a qualsiasi range. Permettono, in più, di dare un tocco di eleganze e modernità al proprio arredamento. Sono molto apprezzati soprattutto per i salotti.
I supporti tv ad altezza regolabile da tavolo
Molti, soprattutto in stanze di grandi dimensioni, preferiscono posizionare il televisore sopra un tavolo o semplicemente un mobile. In questo modo, tuttavia, l’altezza del dispositivo è fissa. Per questa ragione anche in questo caso può essere utile affiancare un supporto alla televisione. Esistono, infatti, supporti tv da tavolo ad altezza regolabile. Essi vengono situati al di sopra del mobile, staccando la televisione da quest’ultimo. Il dispositivo viene agganciato alle staffe del supporto e, dunque, può essere alzato oppure abbassato a proprio piacimento. Il range di spostamento, tuttavia, è senza dubbio ridotto rispetto a quello dei supporti ad asta.
Quali scegliere
Solitamente i consumatori preferiscono i supporti tv ad altezza regolabile ad asta nel caso in cui abbiano bisogno di una soluzione salva spazio e versatile, mentre scelgono quelli da tavolo in caso di stanze piuttosto grandi in cui hanno già a disposizione dei mobili dove poggiare il televisore. Ad ogni modo, il consiglio è di acquistare un supporto che permetta di regolare l’altezza del dispositivo in modo semplice e veloce. Allo stesso modo, tuttavia, esso dovrà essere sicuro. Per questa ragione è importante affidarsi a marche esperte del settore.