Un televisore da 40 pollici molto spesso mette d’accordo tutti. Esso, infatti, non è né troppo piccolo né troppo grande. Per questa ragione viene scelto solitamente per gli angoli tv dei salotti o delle cucine che non sono eccessivamente ampie, ma in cui è possibile fruire comodamente di una visione. Indipendentemente dal luogo in cui posizioniamo un dispositivo di tale dimensione, ad ogni modo, esso avrà bisogno di un adeguato supporto che lo sostenga in sicurezza. Qual è quello più adatto?
I migliori supporti per tv da 40 pollici
Quel che è certo, come abbiamo detto, è che un televisore da 40 pollici, come d’altronde ogni altro dispositivo di qualsiasi altra dimensione, avrà bisogno di un supporto adatto. Poiché, in base a quanto abbiamo evidenziato, molto spesso questi dispositivi vengono scelti per ambienti né eccessivamente piccoli né eccessivamente grandi, un supporto può aiutare a ricavare ulteriore spazio. I supporti da parete, ad esempio, sono dei veri e propri salva spazio. I migliori sono senza dubbio quelli con braccio estensibile e rotabile. Essi, infatti, permettono al televisore di ruotare ed inclinarsi in modo da garantire una visione ottimale, anche a fronte di spiacevoli riflessi. I salotti e le cucine, si sa, spesso sono stanze molto luminose. Questo genere di supporto può essere a staffa singola o doppia.
Per coloro che non hanno bisogno di risparmiare spazio, invece, una alternativa valida sono i supporti da tavolo. Essi sono da posizionare su qualsiasi mobile. Sono semplici e comodi, in quanto permettono di regolare l’altezza del dispositivo a proprio piacimento in modo da gestire l’angolo di visione e avere massimo comfort. Anch’essi possono essere a staffa singola oppure fissa. Lo stesso vale per i supporti ad asta, con la differenza che essi non vanno sistemati su un tavolo bensì direttamente sul pavimento. Essi possono anche essere dotati di mensole dove posizionare eventuali decoder o lettori dvd.
I consumatori che cercano una soluzione più chic, nonostante il televisore non sia di grandissime dimensioni, possono invece indirizzarsi verso supporti particolari come quelli a scomparsa oppure quelli da soffitto. Anch’essi sono salva spazio e tenderanno a sorprendere qualsiasi ospite. Il budget, in questi casi, è tuttavia più elevato.
Quale scegliere
In commercio è possibile trovare tantissime tipologie di supporti per televisori da 40 pollici. Un consumatore che si appresta ad acquistare un prodotto di questo genere, tuttavia, non può esimersi dal verificare che esso sia compatibile con il proprio dispositivo. La dicitura “40 pollici” nella scheda tecnica del modello, infatti, non è sufficiente per esserne sicuri. È necessario piuttosto valutare altri fattori: lo standard VESA, ovvero la distanza in millimetri tra i fori situati nel retro del televisore e che serviranno ad agganciare il supporto; il peso (esso non dipende soltanto dai pollici, bensì anche dalla struttura del televisore: quelli a schermo piatto, ad esempio, sono più leggeri degli altri); le dimensioni in centimetri dello schermo.