La televisione è un accessorio fondamentale anche in camper. Solitamente i proprietari di questi mezzi di trasporto, così come quelli delle roulotte, trascorrono molto tempo all’interno di essi insieme alle loro famiglie durante i viaggi. Per questa ragione spesso la tv può rivelarsi un passatempo indispensabile. I grandi schermi, tuttavia, sono da dimenticare. In una vettura di questo genere, infatti, è fondamentale riuscire ad occupare il minimo spazio possibile. È come se dovessimo, dunque, scegliere un modello adatto ad un monolocale. Da ogni angolazione dovremo riuscire a godere di un’ottima visione. Il comfort, allo stesso tempo, vuole tuttavia la sua parte. Affinché tutte queste esigenze siano soddisfatte è opportuno scegliere un supporto tv adatto ad un camper.
I migliori supporti tv per camper
Affinché un supporto per televisore riesca a fare risparmiare la maggiore quantità di spazio possibile in un camper, esso deve essere estraibile. In questo caso, a differenza che nelle abitazioni, si ha un po’ meno scelta sulla provenienza del dispositivo. Esso, infatti, può fuoriuscire soltanto da una parete oppure dal soffitto. Quest’ultima soluzione è senza dubbio quella più salva spazio.
Talvolta, tuttavia, può essere scomoda. Soprattutto nel caso in cui il tetto del mezzo di trasporto sia basso, infatti, ostacola il passaggio. Un televisore situato, ad esempio, nella zona da notte, estraibile dalla parete in fondo alla vettura, invece, dà meno fastidio. Nel primo caso, tuttavia, potremmo godere di una visione più “centrale”. Il televisore, infatti, generalmente posizionato al centro e rotabile, potrebbe essere visto da qualsiasi angolazione. Nel secondo caso invece potrebbe essere soltanto parzialmente rotabile, circa fino a 160° o meno. La scelta, ad ogni modo, è a discrezione personale.
In entrambi i casi generalmente i supporti hanno soltanto un braccio girevole. Questo proprio perché esso occupa il minor spazio possibile e consente la visione da più angolazioni. Nel caso di supporti da parete il braccio può anche essere estensibile per adattarsi a ogni esigenza. Non mancano, inoltre, in entrambi i casi, prodotti con doppio braccio, per regalare al televisore maggiore sicurezza anche a fronte di bruschi movimenti causati dalla guida. Esistono anche supporti da camper da parete fissi oppure da tavolo. Essi, tuttavia, solitamente non riescono a garantire il medesimo comfort di quelli precedentemente citati.
Quale scegliere
La scelta tra supporti per televisore per camper da parete oppure da soffitto, come abbiamo sottolineato, è a discrezione personale. La preferenza per uno o per l’altro modello è dettata dalla conformazione e dall’arredamento del mezzo di trasporto. Soltanto il proprietario può comprendere quale sia la soluzione adatta a risparmiare il maggiore spazio possibile e godere di una visione ottimale. Possiamo, tuttavia, darvi alcuni consigli al fine di non sbagliare prodotto.
Innanzitutto, prima dell’acquisto è fondamentale verificare che il supporto si adatti al nostro televisore per quanto riguarda il peso, le dimensioni dello schermo e lo standard VESA. In secondo luogo, ma non per importanza, che esso vada bene per la parete del nostro camper. Ricorda, infatti, che queste ultime senza dubbio non sono uguali a quelle di casa. Per questa ragione è necessario informarsi sulle modalità di installazione e di messa in sicurezza. Leggere il manuale delle istruzioni è dunque fondamentale.