Il valore dei supporti per televisioni oscilla nell’ampio range tra i 10 e i 100 euro, con ampie estensioni da ambo i lati. Quel che è certo, tuttavia, è che già al prezzo di circa 30 euro possiamo trovare modelli di ottima qualità, né troppo semplici né troppo complessi. Essi sono ideali a garantirci una corretta visione, senza rischi per la salute del corpo, e allo stesso tempo sicurezza per la nostra televisione. Un supporto per tv, infatti, dovrà sostenere a lungo il nostro dispositivo e, se non vogliamo correre rischi, è meglio affidarsi fin dal principio ad uno strumento garantito.
Le fasce di prezzo dei supporti tv
I supporti per televisioni economici sono molto semplici. Si tratta per lo più di strumenti a fascia fissa, doppia o singola. Ne possiamo trovare diverse tipologie, che variano anche in base alla posizione in cui piazzare la tv, sia in altezza rispetto alla parete che nel suo posizionamento all’interno di una stanza di casa. Quelli a staffa fissa, che può essere singola o doppia, necessitano di un budget davvero ridotto. Quelli girevoli hanno un costo leggermente più elevato. Una delle funzionalità che li rende maggiormente graditi agli utenti è la possibilità di modificare l’inclinazione della tv ed evitare il fastidioso riflesso della luce contro la stessa tv. Alcuni supporti girevoli permettono anche di modificare anche la direzione del televisore in orizzontale. Le opzioni più costose tra i supporti per tv, invece, sono dati dai supporti da attaccare al soffitto, dalle colonne da pavimento e dai classici mobili adatti per le tv che possono essere trovati in commercio o addirittura realizzati su misura in falegnameria.
I migliori supporti tv a circa 30 euro
I supporti tv che possono trovarsi ad un prezzo inferiore a 30 euro sono senza dubbio quelli a fascia fissa singola o doppia. Questi assicurano una forte stabilità a dispositivi di qualsiasi dimensione ed una visione frontale comoda, ma non sono adatti in caso di ambienti di grandi dimensioni e con pronunciati riflessi della luce solare. In questo budget rientrano anche supporti girevoli, dunque sia rotabili che inclinabili. Il grado di rotazione e inclinazione cambia da dispositivo a dispositivo, ma anche i modelli totalmente girevoli rientrano in questa fascia di prezzo. Ciò permette una visione ottimale per lo spettatore da qualsiasi angolazione. Esistono persino supporti a circa trenta euro fissabili al soffitto. Questi modelli di supporto, a questo prezzo, tuttavia, spesso possono sorreggere dimensioni di piccole o medie dimensioni.
A circa trenta euro è possibile acquistare anche supporti per televisione da tavolo. Questo genere di prodotti ha il vantaggio di essere ad altezza regolabile. Essi sono stabili e sicuri e spesso presentano dei piedini antiscivolo per evitare eventuali spostamenti. Si adattano, inoltre, in base alla posizione dello spettatore, seduto o disteso. È per questo che sono particolarmente adatti a soggetti con problemi fisici. L’unico inconveniente è che avremo bisogno di un mobile dove poggiarlo e, dunque, di maggiore spazio rispetto al resto dei tradizionali supporti tv da appendere alla parete.
Quale scegliere
I supporti a fascia fissa o girevoli sono utili per le stanze in cui dobbiamo risparmiare spazio, mentre quelli da tavolo sono una valida alternativa nel caso in cui abbiamo già un mobile a disposizione. In sintesi, dunque, sceglieremo la prima alternativa nel caso di stanze di ridotte dimensioni, come le stanze da letto, mentre la seconda nel caso di grandi stanze come la sala da pranzo. Ad ogni modo è importare valutare le dimensioni e il peso della nostra televisione. Il consiglio migliore da seguire è quello di affidarsi a marche specializzate nel settore dell’elettronica che producono modelli che si adattano con precisione ai diversi pesi dei dispositivi e agli standard VEVA.