I supporti per televisione hanno un valore estremamente variabile: i modelli più economici costano meno di 10 euro, mentre quelli più costosi talvolta superano anche i 100 euro. Per non incappare in qualcosa che non soddisfa le nostre esigenze, in quanto troppo semplice o al contrario troppo complesso, prima di acquistare uno strumento del genere è importante valutare le differenza tra i diversi prodotti. Questi ultimi si possono differenziare in base a diversi fattori: dalla dimensione alla conformazione, fino a specifiche funzionalità disponibili soltanto in alcuni supporti e alla adattabilità con il nostro dispositivo. Fondamentale è, infatti, che il supporto sia conforme alla televisione che ha il compito di sostenere.
Le fasce di prezzo dei supporti tv
Le fasce di prezzo dei supporti tv rispecchiano la loro particolarità e funzionalità. I prodotti economici sono spesso fissi o poco inclinabili, nonché adatti ad un peso ridotto. Anche il materiale utilizzato per la costruzione può essere di qualità non troppo elevata. Queste caratteristiche fanno sì che il prodotto si adatti ad una esperienza di visione semplice e frontale, che talvolta può non essere confortevole. È per questa ragione che è meglio diffidare dai prezzi stracciati e affidarsi ad ogni modo a marche specializzate nell’ampio settore dell’elettronica. Supporti di buona qualità, comunque, si trovano a partire da circa 30 euro.
I supporti di 50 o più euro sono invece solitamente girevoli, in modo da potere godere di una buona visione da ogni angolatura ed evitare riflessi, nonché adatti a televisioni di peso elevato e realizzati con materiali di buona qualità. I modelli più particolari e, di conseguenza, più costosi hanno persino braccia estendibili e multidirezionali o permettono di attaccare la televisione al soffitto. Sui 100 euro si trovano veri e propri mobili per tv, spesso anche con le ruote per trasportarli.
I supporti tv a partire da 20 euro
A circa 20 euro, come abbiamo detto, in commercio possiamo trovare supporti tv abbastanza semplici. Senza dubbio il budget in questione è adatto per l’acquisto di supporti a staffa fissa singola e doppia, nonché orientabili di circa 25 gradi. Esistono, tuttavia, anche prodotti di questo valore estendibili e orientabili fino a 90 gradi e rotabili a 180 gradi utili a ottenere la massima flessibilità di visualizzazione. Questi, tuttavia, proprio per il loro prezzo ridotto, spesso possono sostenere dispositivi con un peso non troppo elevato. Solitamente sono adattabili, in particolare, a tv con un design compatto, come quelle a schermo piatto fino ai 40 pollici, e di un peso massimo di circa 20 kg. La leggerezza delle televisioni di ultima generazione, in questo senso, aiuta. Alcuni modelli, anche a prezzo così basso, presentano funzionalità ulteriori come le canaline coprifilo, utili a nascondere i cavi che servono a collegare la televisione alle prese elettriche.
Quale scegliere
I supporti per televisione da 20 euro sono una valida alternativa se abbiamo a disposizione un budget ridotte e non presentiamo grandi pretese. Fondamentale, tuttavia, è verificare che questi si adattino al peso del nostro dispositivo e allo lo standard VESA di quest’ultimo, ovvero la distanza tra i fori situati posteriormente. Meglio optare inoltre per strumenti di marche affidabili. Per quanto riguarda la scelta, un supporto fisso sarà senza dubbio utile per quelle stanze di dimensioni ridotte in cui non abbiamo bisogno di ruotare la nostra televisione, in quanto ne fruiamo sempre dalla stessa posizione, come nel caso delle camere da letto. Ai supporti orientabili, invece, non possiamo rinunciare per le stanze in cui sostiamo soprattutto nelle ore solari della nostra giornata, come la cucina. I riflessi dati dalla luce, infatti, talvolta potrebbero impedirne la visione. Inoltre, grazie ad essi potremo guardare la tv mentre svolgiamo altre azioni quotidiane.