Un supporto tv è un accessorio fondamentale per la nostra televisione. Esso, infatti, avrà il compito di garantire una visione ottimale al telespettatore, oltre a chiaramente dovere sostenere il peso del dispositivo in sicurezza. Affinché ciò avvenga è necessario scegliere un modello adatto alle nostre esigenze (di altezza o di angolazione) ma anche alle specifiche tecniche del nostro apparecchio. Per quest’ultimo fattore bisognerà, ad esempio, considerare peso e dimensioni dello schermo nonché lo standard VESA del televisore, che definisce la distanza, sia in orizzontale che in verticale, presente tra i fori di collocati nella parte posteriore del televisore. Questa misura, in millimetri, permetterà di comprendere se il supporto si adatta o meno al nostro dispositivo. Utilizzare un dispositivo non adatto su tutti i fronti comprometterebbe la stabilità del televisore.
I migliori supporti tv da tavolo girevoli
Per comprendere perché un supporto tv da tavolo girevole dovrebbe fare al caso nostro e, in particolare, quale dovremmo scegliere, è fondamentale capire quali sono le differenza tra i vari modelli. Innanzitutto è necessario distinguere tra le basi e i veri e propri supporti tv. Una base è una lastra, in questo caso rotante a 360 ° in quanto consente di orientare il televisore in qualsiasi direzione, su cui appunto viene appoggiato il dispositivo. Essa non dà dunque alcun supporto a quest’ultimo, bensì si tratta di una semplice piattaforma su cui situarlo per non farlo appoggiare direttamente sulla superficie del mobile. Il vantaggio che esse danno è sostanzialmente soltanto quello di rendere rotabile la tv. Solitamente le basi vengono realizzate in vetro temperato. Il loro utilizzo è consigliato quando il consumatore non ha grandi esigenze e quando il televisore non ha grande bisogno di essere sostenuto. Ne esistono capaci di sostenere dispositivi di dimensioni anche molto elevate.
I veri e propri supporti tv da tavolo girevoli, invece, sono sostanzialmente dei piedistalli che vanno appoggiati sui mobili. Oppure, se preferite, dei supporti a staffe che, tuttavia, non necessitano di essere appesi al muro. Essi possono essere a singola o doppia asta. Solitamente questi ultimi sono più sicuri, soprattutto in caso di televisori di grandi dimensioni e peso elevato. Seppure il loro design sia molto semplice i modelli di questo genere possono dare un tocco di eleganza alla stanza, proprio perché non sono ingombranti. I migliori prodotti hanno anche un sistema che permette di nascondere gli anti-estetici cavi del televisore. I vantaggi forniti dai supporti tv da tavolo girevoli sono numerosi. Essi, oltre a permettere di rotare la tv a 360°, infatti, sono anche ad altezza regolabile, a differenza delle basi.
Quale scegliere
Il consiglio che possiamo darvi è di scegliere il modello più funzionale alle vostre esigenze. I supporti per televisore di questo genere sono piuttosto economici. Il prezzo di un prodotto di qualità si aggira intorno ai 30 euro. È indispensabile, però, che esso sia adatto alle caratteristiche del nostro televisore: peso, dimensione e standard VESA. Meglio, inoltre, scegliere marche esperte del settore come, tra i tanti, Perlegear, Meliconi o Bontec.